MXA RIDES BICI DA PROGETTO KTM 125SX MX-TECH

Cosa hanno in comune rimorchi Airstream, Volkswagen Maggiolini, dischi in vinile e due tempi? Un tempo erano tutti molto popolari tra i pubici, ma furono spinti a lato dalla successiva ondata di tendenze e tecnologia; tuttavia, in ogni caso c'erano fedeli lealisti che si rifiutavano di lasciar andare i loro Bugs, gli album di Iron Butterfly o i fumatori. Hanno capito l'unicità di ciò che era. Queste sono le persone che mantengono vivo il passato per il resto di noi. Grazie a loro, è possibile per la prossima generazione vedere da dove veniamo e forse accendere la stessa scintilla di decenni fa. E così è con due colpi.

LO AMIAMO QUANDO UN TIRANTE VIENE A NOI IN UNA CORSA E DICE, "NON POSSO CREDERE QUANTO DIVERTENTE È GARE UNA DUE TEMPI."

Ai tempi in cui i due colpi erano i re, era difficile capire la loro unicità, dato che tutti ne avevano uno. Erano la norma. Allora, quattro colpi erano gli strani uomini fuori. E onestamente, dovrebbero essere ancora. Di chi è stata l'idea di consentire a quattro tempi di 250 cc di gareggiare testa a testa contro due tempi di 125 cc? Oh, sì, gli AMA. Devi chiederti di chi stanno imburrando il pane. Dovevano sapere che il doppio dello spostamento per i criminali avrebbe ucciso i fumatori. Perché erano così miopi?

L'INGRANAGGIO: Maglia: O'Neal Mayhem-Lite, Pantaloni: O'Neal Mayhem-Lite, Casco: 6D ATR-2, Occhiali: Viral Brand Factory Serie Pro3, Stivali: TCX Comp Evo 2 Michelin.

Puoi dire che abbiamo un sapore amaro in bocca. Eravamo tra quei lealisti hardcore che tenevano i due colpi vicini ai nostri cuori. Eravamo l'unica rivista di motociclette che continuava a provare due tempi durante la rivoluzione a quattro tempi. Negli ultimi anni, i due colpi hanno riacquistato popolarità e il sapore amaro si è addolcito.

Tutti adorano una storia che va dalle stalle alle stelle - e l'esplosione di costruzioni a due tempi, bici da progetto e corridori a due tempi riscalda i cuori dei nostri cuori. Ci piace quando un ragazzo viene da noi a una gara e dice: "Non riesco a credere quanto sia divertente correre in due tempi".

La potenza KTM è stata massaggiata con un pistone ad anello singolo, luce di scarico lieve e tubo FMF.

Questo ci porta alla nascita della bici da progetto KTM 125SX di MX-Tech. I ragazzi della MX-Tech adoravano così tanto questa moto che la gettarono su un furgone e guidarono dall'Illinois alla SoCal per mostrarci a cosa stavano lavorando. In effetti, hanno messo insieme otto biciclette nel loro Sprinter per farci guidare. Uno dopo l'altro, tirarono fuori le biciclette dal retro del furgone. Ognuno offriva qualcosa di unico, ma il KTM 125SX era il loro orgoglio e gioia. Volevamo ascoltare la storia dietro questa bici.

"Non possiamo credere di aver dimenticato la sensazione di guidare 125 a due tempi", ha dichiarato Jeremy Wilkey della MX-Tech. "Tutto è iniziato quando siamo andati in Danimarca per visitare il nostro importatore danese. Ci hanno chiesto di andare a cavallo con loro su una pista agricola con pendii verdi e terra perfetta. Avevano una pletora di biciclette, ma ci hanno suggerito di guidare 125 violinisti. "A Roma," pensavamo. Non guidavamo la 125 da anni, ma non avevamo intenzione di rifiutare la possibilità di andare a cavallo in un altro paese sulla Terraferma. Abbiamo trascorso la giornata a guidare la 125 in giro (almeno è quello che sentivamo di fare) su una pista piccola ma divertente. È stata una giornata epica, resa ancora più eccitante perché eravamo in bici che erano stati fuori dal nostro radar per anni. In quel momento, siamo stati catturati. Quando siamo tornati dalla Danimarca, siamo usciti e abbiamo preso circa 125 per il negozio MX-Tech, che ci ha portato a costruire questo MX-Tech KTM 125SX.

MX-Tech ha trasformato la forcella ad aria WP in modo da sembrare più simile a una forcella a molla aggiungendo una speciale camera ad alta pressione.

“Per quanto strano possa sembrare, questa è in realtà la nostra bici preferita da guidare. Non perché andiamo più veloci su di esso, ma perché il fattore brivido è fuori dalle classifiche e ci ricorda perché amiamo il motocross. ”

LA CREW MX-TECH NON È ANDATA IN PIÙ CON QUESTA COSTRUZIONE; INOLTRE, HANNO ANDATO SOPRA LA PARTE SUPERIORE CON LE PARTI DELL'EDIFICIO.

L'equipaggio della MX-Tech non ha esagerato con questa build; anche se, hanno esagerato con parti della build. A loro piacciono i prodotti di alta qualità e sono orgogliosi della loro maestria artigianale. Le ruote della KTM 125SX sono state costruite in Giappone da TGR. I cerchi sono DID Dirt Stars con mozzi TGR e guarnizioni e cuscinetti SKF. Si tratta di ruote ultraresistenti e leggere costruite a mano dal mastro costruttore di ruote giapponese Tucci. Corrono circa 109,000 yen, o vicino a $ 1000. Il motore KTM 125SX ha una leggera luce di scarico e un pistone ad anello singolo per una migliore efficienza cinetica. Un tubo FMF e un silenziatore sono stati i fulmini. Per rendere felice il motore, funzionava con una miscela 50/50 di gas pompa e VP C-12.

Le ruote sono state costruite in Giappone da TGR Technix Gear.

Inutile dire che i componenti delle sospensioni WP sono stati massaggiati da MX-Tech. MX-Tech produce il proprio ammortizzatore posteriore personalizzato chiamato MXT National Shock, che vende al dettaglio per $ 2400. È molto impasto sostituire uno shock già buono, motivo per cui l'ammortizzatore MX-Tech è per pochi, non per molti. È più di una libbra più leggera dell'ammortizzatore WP OEM. Offre la gamma più dinamica di regolabilità di qualsiasi ammortizzatore attualmente disponibile ed è realizzato negli Stati Uniti con i migliori materiali e rivestimenti che il denaro può comprare.

Le forcelle pneumatiche WP AER da 48 mm offrono una camera d'aria per regolare la pressione. È semplice e facile da usare. Sono le migliori forcelle ad aria che siano mai uscite da una linea di produzione. L'aspetto negativo delle forcelle pneumatiche è la loro natura iper-progressiva. Tutti i testisti e i guru delle sospensioni sanno che le forcelle con molla elicoidale offrono una corsa molto più progressiva a causa della consistenza delle molle quando vengono compresse. Jeremy e i ragazzi della MX-Tech volevano ottenere una sensazione di molla elicoidale dalle forcelle pneumatiche. Per raggiungere questo obiettivo, hanno sviluppato il kit MXT A48-R. Questo kit presenta una camera di compressione separata ad alta pressione. Questa camera entra in gioco solo quando la pressione della camera d'aria principale aumenta al termine della corsa. Quando la pressione nella camera d'aria dell'ARE raggiunge il suo massimo, spinge contro il pistone flottante nella camera d'aria ad alta pressione separata di MX-Tech. Man mano che il pistone si sposta verso l'alto sotto la pressione crescente, aumenta il volume della forcella per rallentare il tasso di guadagno e produrre una sensazione più progressiva senza la normale durezza di accelerazione per cui sono note le forcelle ad aria.

Questo è il sistema MXT A48-R di MX-Tech. Dispone di camere d'aria separate per la massima regolabilità.

Sulle forcelle MX-Tech, abbiamo iniziato a 130 psi nella camera principale e 205 psi nella camera di compressione ad alta pressione. Inizialmente, questo era troppo morbido per i nostri tester più veloci. Abbiamo trovato il nostro punto debole a 140 psi nella camera principale. Una volta che abbiamo avuto la sensazione delle forcelle, abbiamo scoperto che tracciavano il terreno molto meglio delle tradizionali forcelle ad aria. Abbiamo anche avuto una sensazione migliore e più stabile dal terreno sottostante. Ciò ha dato alle forcelle del kit MXT A48-R una sensazione di forcella a molla A-Kit. Una volta che ci siamo immersi nella corrente, le forcelle hanno resistito meglio delle normali forcelle ad aria con il beneficio di una minore durezza. Dopo aver attenuato la compressione e rallentato un po 'il rimbalzo, siamo rimasti più che felici. Queste forchette ci hanno avvicinato a una sensazione di primavera senza avere molle.

Per quanto riguarda lo shock MXT National, ci è voluto del tempo per allestire. Abbiamo iniziato con l'abbassamento consigliato di 115 mm. Abbiamo pensato che sarebbe stato troppo basso, ma siamo sempre aperti a provare cose nuove. Il basso abbassamento ha fatto sentire la parte anteriore leggera e, nel processo, la KTM ha perso la sua abilità in curva. Abbiamo ripristinato l'abbassamento a 105 mm in modo che la parte posteriore si sentisse bilanciata con la parte anteriore. A questo punto, lo shock nazionale si è sentito rigido e duro. Voleva uscire sui dossi frenanti a bordo quadrato. Per risolvere questo problema, abbiamo notevolmente attenuato la compressione a bassa e media velocità e irrigidito la compressione ad alta velocità per aiutare a mantenere l'ammortizzatore più alto nella sua corsa. Ciò ha risolto i difetti e ha fatto funzionare molto bene la KTM 125SX. Siamo rimasti colpiti dal fatto che lo shock nazionale abbia avuto una così ampia gamma di regolabilità. Mentre la giornata andava avanti, siamo riusciti a mettere a punto fino a quando non sembrava qualcosa di fuori da una bici da fabbrica.

Sono stati aggiunti un tubo FMF e un silenziatore per l'alimentazione imbullonata.

Le piccole modifiche al motore che l'equipaggio della MX-Tech ha reso davvero animate dalla fascia di potenza KTM. Aveva un fondo migliorato e un calcio di media distanza che poteva farti esplodere dagli angoli e dai salti. L'aumento della potenza fece accelerare il piccolo 125 attraverso i suoi ingranaggi, il che richiedeva un maggiore spostamento. Il MXA ai testisti non importava; faceva tutto parte del gioco. Abbiamo adorato sbattere gli ingranaggi e cercare di rendere ogni turno indistinguibile dal lato della pista. Questa cosa è stata divertente, davvero divertente. Comprendiamo perché questa KTM 125SX è stata la bici preferita da MX-Tech da guidare.

CHE COSA ABBIAMO REALMENTE PENSATO?

La maggior parte di noi non si prende mai il tempo di ascoltare il suono naturale di Van Morrison quando viene riprodotto su vinile, o di divertirsi con PCH a 45 miglia orarie in un autobus Volkswagen, o passare la notte a Doheny State Beach su un rimorchio Airstream, ma in sella a una 125 a due tempi, sia nuovo, vecchio, classico o un battitore, è facilmente raggiungibile. La MX-Tech KTM 125SX era una bici eccezionale. Non volevamo smettere di guidarlo.