FLASHBACK! LA MXA WRECKING CREW CORRE CON UNA NAZIONALE AUSTRIACA 450

Questa vista aerea mostra solo la metà superiore del circuito di Mehrnbach e la metà anteriore dei box.

MXA AVVENTURA !: COME ABBIAMO TRASCOSTO LA NOSTRA VACANZA IN EUROPA

DI JOSH MOSIMAN
Foto di Trevor Nelson

Quando KTM si è avvicinato originariamente MXA riguardo al tour della fabbrica KTM, ero entusiasta, ma quando l'hanno combinato con la possibilità di correre con una nazionale austriaca, ero al settimo cielo. Era la ciliegina sulla torta. Prima della gara, mi è stato detto che l'evento sarebbe stato molto più piccolo di un AMA National e che ci sarebbero state anche altre classi in gara. Mi aspettavo una grande gara locale con alcune classi Pro inserite tra Novice, Vet e Mini moto. Mi sbagliavo! Sabato si sono svolte le gare locali, ma l'evento di domenica è stato un vero e proprio “Nazionale” per l'Austria. Avevano una classe 65, 85 e 125, insieme alla classe 250 Pro e alle classi Open Pro, ma erano tutte considerate gare di livello nazionale. Ciò significava che c'erano molti piloti là fuori a rendere la pista accidentata, ma non così tanti da risultare disorganizzata. Ogni sessione di prove libere, sessioni di qualificazione e gara è stata inserita in un programma temporale, che ha creato un'atmosfera organizzata e professionale.

Dopo un breve volo per San Francisco e un volo di 11 ore da lì, il MXA L'equipaggio distrutto di Dennis Stapleton, Josh Fout, Trevor Nelson e io siamo atterrati a Monaco, in Germania, mercoledì mattina e non siamo partiti per quasi una settimana. . Siamo andati direttamente al Museo KTM Motohall di Mattighofen e abbiamo iniziato il nostro tour. Abbiamo scattato foto e video e intervistato i dipendenti tutto il giorno mercoledì e giovedì (leggi a pagina 34), poi venerdì siamo andati su una bellissima pista chiamata X Bowl Arena, appena fuori Salisburgo. Ho guidato fino alla pista di prova con Michael Staufer, alias "Micky", ed è stato fantastico. Il viaggio da Mattighofen a Salisburgo era una strada a due corsie, uscita direttamente da un film di James Bond, e Micky guidò il furgone Sprinter come un'auto da rally per tutto il percorso. Le viste dalla pista di prova erano irreali. Immerso in una valle tra le Alpi Scistose di Salisburgo c'era una pista battuta su cui ci siamo allenati per la giornata. MXA anche i collaudatori Dennis Stapleton e Josh Fout sono stati in grado di vestirsi e guidare in pista. La pista dell'X Bowl Arena era una pista di pratica europea standard. Aveva terra battuta, era collinosa e aveva un grande flusso.

Josh si sente a suo agio alla X Bowl Arena sulla KTM 450SXF.

Anche il pilota di rally ufficiale Red Bull KTM Matthias Walkner era in pista con noi. Mathias era un ex pilota MXGP che è passato al campionato MX3 di breve durata (per 500cc a due tempi e fino a 650cc a quattro tempi; 450 a quattro tempi non erano ammessi). Mathias ha vinto il Campionato del mondo MX2012 3 (prima che la classe fosse interrotta nel 2014) e lavorava nel reparto ricerca e sviluppo KTM come collaudatore. Durante un test in bici del Rally Dakar, è stato più veloce dei piloti ufficiali del team. Una cosa tira l'altra e lui è stato promosso dal programma di ricerca e sviluppo al team di rally ufficiale. Pazzesco, vero? Alla fine avrebbe vinto a titolo definitivo il Rally Dakar 2018. Dato che Matthias vive nelle vicinanze, è andato da casa sua alla pista con la sua moto da rally ufficiale, e l'ha fatta a pezzi sulla pista di motocross! Sono rimasto sbalordito da quanto fosse veloce. I suoi tempi sul giro erano un secondo intero più veloci dei miei. Mi ha anche lasciato fare un giro e non potevo credere quanto fosse buona la bici per le sue dimensioni.

È stato snervante saltare sulla moto da rally a causa del grande cruscotto.

IL VIAGGIO DA MATTIGHOFEN A SALISBURGO ERA UNA STRADA A DUE CORSIE, DIRETTAMENTE USCITA DA UN FILM DI JAMES BOND, E MICKY GUIDÒ IL FURGONE SPRINTER COME UN'AUTO DA RALLY PER TUTTO IL PERCORSO.

Ho guidato molte belle moto ai miei tempi, ma non avrei mai pensato di guidare una moto ufficiale del Dakar Rally! Mio padre possiede una bici KTM 950 Adventure e sapevo che sarebbe stato entusiasta di sapere che avrei potuto guidare questa cosa. Matthias è stato eccessivamente generoso con la sua bici e le sue indicazioni, permettendomi di guidare quanto volevo e persino dicendomi di caricare più forte in entrata di curva. La pista era così compatta che aveva solo un solco, ma quel solco era difficile da percorrere con un enorme cruscotto che bloccava la visuale!

Questa ripresa con drone offre il contesto per quanto fossero ripide le montagne su ciascun lato della pista di allenamento dell'X Bowl Arena, che era incastrata tra le montagne, un'autostrada e un fiume..

Micky Staufer voleva che sfruttassi la sessione di test del venerdì per capire come volevo che fosse impostata la moto da corsa di domenica. Per la mia KTM 450SXF scelta, ho scelto di correre con le impostazioni delle sospensioni WP di serie, un motore di serie e un sistema di scarico di serie perché ho molta esperienza su quella bici. Sapevo che la pista non sarebbe stata dura come una AMA National, quindi sapevo che avrei potuto farla franca con le valvole di serie. L'unica modifica che ho apportato è stata la sostituzione delle barre Neken fornite di serie sui KTM per ProTapers Husqvarna-bend, che, come avete indovinato, sono disponibili su Huskys. Quella barra è leggermente più bassa e più larga delle barre Neken di KTM e ha caratteristiche di flessibilità migliori. Non è una differenza enorme, ma lo preferisco.

Sabato è stato il nostro quarto giorno in Austria e stavamo iniziando ad adattarci al cambio di orario, quindi l'abbiamo utilizzato come giorno di riposo. Il collaudatore americano interno di KTM, Ryan Morais, era con noi in Austria. Ryan e io siamo andati a fare un giro in mountain bike elettrica con Micky Staufer al mattino. È stato fantastico sperimentare i sentieri locali e abbiamo anche potuto andare in bicicletta oltre la pista di motocross locale a Mattighofen, che era ultra stretta e rocciosa.

La campagna austriaca sembra una cartolina in ogni direzione.

Nel pomeriggio siamo andati alla pista nazionale di Mehrnbach per fare il check-in al momento della registrazione e assistere alle gare locali. Ho incontrato molti collaudatori e ingegneri KTM a Glen Helen quando sono venuti per le sessioni di test o per il Campionato mondiale veterinario. Sabato ha corso uno di loro, Guenter Schmidinger. E poiché sarebbe stato il mio meccanico alla Nazionale austriaca di domenica, ho dovuto tifare a gran voce per lui! L'ho messo in imbarazzo alcune volte con la mia tendenza a fare il tifo aggressivo, ma ha vinto le sue gare e ci siamo divertiti tutti. Sabato è stata la mia prima impressione di cosa aspettarmi domenica e ha superato le mie aspettative. Naturalmente sapevo che la pista sarebbe stata bellissima, dato che era disposta su una bella collina con un ottimo layout, ma sono rimasto sorpreso nel vedere così tante persone correre, molte delle quali persone che avevo incontrato durante il nostro tour della fabbrica. Inoltre, non mi aspettavo di vedere un trailer della birra installato sul lato opposto della pista. Perché mi ha colpito? Perché per comprare una birra gli spettatori potevano evitare la fila al tendone della birra più vicino e fare il giro completo della pista per arrivare a quello più distante. Una volta che ho visto che era stato recintato un percorso affinché gli spettatori potessero percorrere l'intero perimetro della pista e comprare da bere mentre lo facevano, ho capito che questo evento era più grande di quanto mi aspettassi.

È stato bello poter uscire in pista sabato senza guidare me stesso, perché ho potuto immergermi nell'esperienza di visitare una nuova pista in un nuovo paese. Andy Jefferson, responsabile delle relazioni con i media per KTM, Husqvarna e GasGas, nonché ex pilota professionista AMA, è stato il nostro accompagnatore durante il viaggio. Lui, insieme a Micky e Ryan Morais, ha camminato in pista con Dennis, Josh, Trevor e me. Mentre era là fuori, Micky spiegò come funzionava l'evento. La pista nazionale di Mehrnbach, ufficialmente chiamata pista HSV Reid, è un club e, per questo motivo, tutti i membri sono tenuti a offrirsi volontari per aiutare a organizzare eventi sulla pista durante tutto l'anno. Mehrnbach è una delle piste più vicine al quartier generale della KTM e poiché (da quello che ci viene detto) è una delle migliori piste dell'Austria, il 90% dei membri del club sono dipendenti KTM o WP che guidano e gareggiano da soli.

La folla era piena di corridori, familiari, appassionati di corse austriache e dipendenti KTM.

Manfred Edlinger, il capo dello sviluppo del motocross, è stato la nostra guida durante il nostro tour della fabbrica KTM, quindi siamo rimasti sorpresi di vederlo rallentare nella gara di sabato (suo figlio avrebbe corso nella classe 85cc domenica). Ovunque siamo andati alla gara di sabato, abbiamo incontrato dipendenti KTM che conoscevamo o che avevamo appena incontrato tre giorni prima. Ad esempio, Robert Jonas è un ex pilota MXGP e capo degli sport motoristici fuoristrada per il gruppo KTM in tutto il mondo. Sabato correva (ed era veloce!). Florian Bretterebner, l'ingegnere capo dei motori 250/350, è stato il protagonista della gara di sabato. Il rimorchio della birra (non quello sul lato opposto della pista, ma quello accanto agli stand della concessione) era gestito da cinque ragazzi. Due di loro erano dipendenti WP e gli altri tre erano dipendenti KTM. Ovviamente, MXA interagisce con molte persone che lavorano per KTM USA e so che tutti nell'ufficio della California sono appassionati del marchio e la maggior parte di loro corre o gareggia. Ma non ero preparato per ciò a cui ho assistito in Austria. Continuavo ad aspettarmi di trovare Stefan Pierer che lasciava il cancello per ogni manche.

Dal mio punto di vista, KTM Austria è una grande famiglia, in particolare il gruppo di ricerca e sviluppo. Lavorano duro durante la settimana. Pedalano insieme nei fine settimana. Si offrono volontari per aiutare a gestire la loro pista locale e guidano e gareggiano costantemente con biciclette di pre-produzione e testano prototipi ancora da realizzare. Essere in pista e uscire con tutti sabato mi ha davvero aiutato a collegare i punti. Il giorno della gara, sono troppo concentrato sul compito da svolgere per respirare l'atmosfera, ma sabato mi sono immerso nel guardare i ragazzi che abbiamo incontrato alla gara ufficiale e che frequentavamo la loro pista locale.

Venerdì mi sono sentito benissimo sulla KTM di serie sulla pista di prova e speravo di provare lo stesso nella gara di domenica. Domenica mattina abbiamo avuto una "prova libera" di 15 minuti e poi una sessione di qualifiche cronometrate di 15 minuti per la foto del cancello, prima delle due manche da 30 minuti più un giro. Subito mi sono divertito molto in pista. Lo sterrato è stato preparato e irrigato perfettamente, con ottima trazione e alcuni buoni solchi in ogni curva. Il traguardo è saltato subito sulla partenza, che è stata una lunga discesa in una curva a destra fuori curva relativamente stretta con solo una piccola berma all'uscita.

La partenza è stata lunga almeno quanto quella di Glen Helen, solo la prima curva non avrebbe potuto essere più diversa dalla prima curva ripida di Talladega, in quanto era una discesa. È stato difficile valutare quando premere i freni, ma fortunatamente hanno strappato in profondità la partenza, quindi i miei freni Brembo di serie hanno funzionato eccezionalmente bene. C'erano altre curve fuori curva, alcuni salti divertenti e buoni solchi. La pista non era troppo accidentata per le qualifiche, e ho fatto alcuni giri veloci, segnando l'11° tempo, con Ryan Morais 13° e Michael “Micky” Staufer 14°. Ero decisamente un po’ più nervoso dopo le qualifiche! Abbiamo volato lontano e molti fan locali si aspettavano che gli americani (Ryan e io) mettessero in piedi un bello spettacolo.

Ryan Morais (116) è il collaudatore interno di KTM in Nord America. Josh e Ryan erano gli unici americani alla National.

Dopo le qualifiche, abbiamo fatto una prova di partenza come fanno agli AMA Nationals, ed è stato un altro buon indicatore per imparare quanto tempo avresti potuto percorrere prima di premere i freni nella partenza in discesa completamente aperta. I miei inizi di allenamento non sono stati così buoni, però. Ero lento in partenza. Ho usato la mappa 1, la mappa bianca, perché la traccia non era profonda e volevo una potenza più dolce. Ma, dopo aver analizzato i video che il mio meccanico Guenter Schmidinger ha girato sulle mie partenze, non avevamo una bella figura! Guenter mi ha fatto passare alla mappa verde. Mi ha dato la sua protezione forcella con il dispositivo Holeshot impostato a 165 mm, che era molto inferiore ai 120 mm che avevo, e mi ha detto di tenerla completamente aperta fuori dalla linea. Anche se la terra dietro i cancelli sembrava asciutta, spiegò che aveva una quantità di trazione ingannevole. Tra le qualifiche e le manche abbiamo avuto una lunga pausa. Micky ha preparato un po' di pasta e sugo di carne su un fornello ausiliario che porta ogni giorno in pista con il suo Sprinter, ed è stato fantastico! Venerdì abbiamo mangiato pasta e salsa in pista e Micky ha intensificato ancora di più il giorno della gara aggiungendo un po' di carne macinata alla salsa.

Sebbene questa non fosse una gara FIM, hanno utilizzato le regole FIM secondo le quali ai meccanici non è consentito accompagnare i loro piloti sulla linea di partenza. Abbiamo lasciato le biciclette nell'area di sosta e abbiamo trovato un cancello per fare le valigie. Dopo il giro panoramico siamo tornati nell'area di sosta. Poi siamo stati mandati attraverso il cancello uno per uno, in base al tempo di qualificazione, per raggiungere il cancello prescelto. Da quando mi sono qualificato 11 °, quella è stata la mia scelta per entrambe le manche (non importa come ho finito nella prima), il che rende le qualifiche più importanti. Poiché non ho guardato nessuna partenza prima della mia manche, ho chiesto al pilota accanto a me sulla linea quanto tempo aspettano da quando la ragazza della tavola di 30 secondi la gira lateralmente a quando il cancello si abbassa. Ha detto dai 5 ai 10 secondi e questo è stato utile! Usando il dispositivo Holeshot inferiore di Guenter, con l'acceleratore quasi completamente aperto (come mi ha detto), mi sono lanciato dalla linea con un salto incredibile e ho fatto una partenza assolutamente schiacciante, probabilmente meglio di quanto avessi mai fatto prima! Ho avuto un enorme Holeshot e sono arrivato alla prima curva con tutta la forza possibile sui freni senza schiantarmi. È stata una delle migliori sensazioni al mondo partire alla grande e guidare un gruppo completo di 35 corridori. Gunter corre su questa pista da anni e mi ha dato molti consigli sulla scelta della traiettoria per assicurarmi che nessuno mi sorpassasse.

Josh ha preso in prestito l'ombrello di Guenter Schmidinger per ripararsi dall'ombra e si è scoperto che era un ombrello di Glen Helen che aveva ricevuto dai Campionati mondiali veterinari dell'anno scorso. Quest'anno al World Vet Guenter ha vinto il campionato mondiale veterinario Over-30 di alto profilo

Poiché la pista non era così accidentata come una Nazionale AMA, sono stato in grado di tenere a bada i piloti dietro di me per quasi 10 minuti! Il mio sorriso diventava più grande ad ogni giro. Dopo le qualifiche 11°, non mi aspettavo di essere in testa ed ero orgoglioso di me stesso. Al traguardo dei 10 minuti, sono scivolato al secondo posto e sono stato superato da Marcel Stauffer, che aveva finito nella top 10 in entrambe le manche della gara tedesca MXGP un paio di settimane prima. Poi sono arrivato rapidamente terzo e alla fine sono arrivato sesto dopo 35 minuti di gara. Ero entusiasta! Era una giornata calda in Austria, con temperature intorno ai 90 gradi, e ho fatto bella figura per MXA. Ho tenuto testa ai migliori austriaci ed è stato bello.

LA PARTENZA È STATA LUNGA ALMENO QUELLA DI GLEN HELEN, SOLO LA PRIMA CURVA NON POTREBBE ESSERE PIÙ DIVERSA DALLA PRIMA CURVA TALLADEGA RIPIAMENTE INCLINATA DI GLEN HELEN, DATO CHE ERA UNA DISCESA.

Se sei stato in Europa, sai quanto sia difficile trovare bevande fredde. Il ghiaccio e l'acqua fredda non sono popolari all'estero, e pensavo che sarebbe stato tutto a posto finché non sono uscito di pista dopo la prima manche e non vedevo l'ora di rinfrescarmi. Per fortuna, avevamo un'idropulitrice e Josh Fout ha risciacquato Micky, Ryan e me tutti insieme. È stato un aspetto divertente per il team di ricerca e sviluppo del Team USA / KTM. Ryan è arrivato ottavo, con Micky all'undicesimo. E sì, hanno entrambi più di 11 anni e sfrecciano ancora su due ruote. Ryan guida ancora il Supercross per aiutare il team ufficiale Red Bull KTM a testare le sue bici da corsa, e Micky è stato il campione nazionale austriaco più di qualche volta. Per dirla in prospettiva, Micky è stato più veloce di me in una battaglia sui tempi sul giro sulla pista dell'X Bowl Arena venerdì. Ai miei occhi, strappa!

Josh ha guidato la prima manche dell'MX Open davanti a Michael Kratzer, che alla fine è arrivato secondo dietro a Marcel Stauffer.

Oltre al fatto che la pista non è dura come una Nazionale AMA, anche la pausa tra Moto uno e Moto due è molto più lunga di quanto non lo sia nelle Nazionali statunitensi, il che ovviamente mi ha aiutato a recuperare di più. Abbiamo trascorso più di due ore e mezza tra le nostre gare, ovvero un'ora intera in più rispetto a Pala, Hangtown e Thunder Valley all'inizio di quest'anno.

Quando è arrivato il momento di abbassare il cancello per la seconda manche, ho commesso il costoso errore di guardare il cancello troppo a lungo ed è caduto prima del previsto. Una delle mie strategie all'inizio è assicurarmi di non fissare il cancello troppo a lungo prima che cada, perché le tue reazioni diventano più lente quanto più a lungo lo fissi. Bene, questa volta ho aspettato troppo a lungo e il cancello è caduto prima rispetto alla prima manche. Sono stato lento in partenza e sono rimasto sepolto all'inizio. Era il caos, come di solito accade quando si inizia male. Ero al 18esimo posto, ma ho iniziato a fare delle mosse. Ancora una volta, sono stato davvero orgoglioso di come ho guidato e ho seguito alla lettera gli utili consigli di Guenter. Sono riuscito a entrare nella top 10 abbastanza velocemente e poi ho marciato in avanti per tagliare nuovamente il traguardo in sesta posizione al traguardo.

Josh adorava la pista di Mehrnbach, non era brutale come una pista AMA National, ma era divertente e stimolante. Inoltre, ha potuto correre con il prototipo KTM 2025SXF del 450 mentre era in Austria.

Per coronare una settimana fantastica in Austria, l'organizzatore della gara ha ordinato una pizza e l'ha fatta consegnare in pista dopo che gli spettatori si erano allontanati. Avevamo almeno 30 persone, la maggior parte delle quali erano dipendenti KTM, che uscivano dopo la gara. È stato fantastico parlare della gara, in particolare del mio Holeshot, e continuare a conoscere meglio le persone che hanno lavorato per KTM e il loro stile di vita in Europa. Dennis Stapleton ha corso in oltre 40 paesi diversi in tutto il mondo, quindi penso che sia stato strano per lui non correre ma semplicemente fare un giro e uscire per il fine settimana. Josh Fout ha avuto solo un'altra esperienza in Europa prima di questo viaggio, e questa era la prima volta che Trevor Nelson lasciava gli Stati Uniti. Gli è piaciuto moltissimo.

MXA mi ha benedetto con molte opportunità che altrimenti non avrei mai avuto, e cerco di non darlo per scontato. Il tema generale che ha giocato nella mia testa per tutta la settimana è stato lo slogan di KTM "Ready to Race". È molto più di un termine di marketing; è un mantra che suona vero quando incontri le persone dietro il marchio. Anche se abbiamo diviso questo viaggio austriaco in due articoli separati (e due video su YouTube), questa gara è stata un'estensione naturale del nostro tour in fabbrica alla KTM. Tutte le persone che abbiamo incontrato nei workshop mercoledì e giovedì erano le stesse persone presenti alle gare del fine settimana. Guardando dall'esterno, ho visto la crescita esponenziale del Pierer Mobility Group, che di solito porta un marchio a trascurare il suo primo amore, quindi è stato bello vedere che alla base di tutto non sono cambiati. KTM è più appassionata e concentrata di quanto mi aspettassi.

Josh è andato 6-6 in Austria, ma ha fatto l'holeshot nella prima manche e ha condotto prima di scivolare all'indietro mentre le stelle austriache scivolavano via. Nella seconda manche ha sbagliato la partenza, ma è arrivato dal 18° al 6° posto alla bandiera a scacchi.

Dobbiamo ringraziare tutti in KTM per essere stati così gentili, cordiali e disponibili. L'equipaggio del demolitore MXA si è divertito moltissimo a Mattighofen.